regolamento forum & gdr

TAPPA OBBLIGATORIA ♥

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    unici
    Posts
    8,529
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    regolamento forum&gdr
    Se state leggendo questa discussione significa che siete interessati al gdr: ma che bella cosa! Oppure vuol dire che siete dei ficcanaso, ma va bene ugualmente! Fintanto che leggete regolamenti ed informazioni, ben venga, almeno non li abbiamo scritti per niente!
    Innanzitutto è bene sapere che per poter partecipare al gdr dovete autoiscrivervi al gruppo Umani (per leggere tutte le informazioni) e presentarvi nell'apposita sezione. Non vi chiediamo di dirci nome, cognome, codice fiscale e numero di scarpe, ma sarebbe carino sapere qualcosa che vi riguarda: pensate agli hobby, alle serie tv, agli sport ed a qualsiasi altra cosa riteniate importante; diteci come dobbiamo chiamarvi, magari quanti anni avete, come avete scoperto il gdr, cosa vi piace e cosa invece detestate, cosa fate nella vita... insomma, fatevi conoscere!
    Bene, premessa fatta. Ora passiamo alle regole vere e proprie, che dovrete rispettare in tutto e per tutto, altrimenti... ALTRIMENTI. (?)
    ◊ siete pregati di non offendere e/o insultare utenti, staff e contenuti del forum: se qualcosa non vi piace, fatelo presente in modo cortese, oppure andatevene semplicemente. Spesso non è necessario creare disagi, no?

    ◊ è severamente vietato prelevare materiale dal forum senza prima chiedere il permesso, che si tratti di codici, immagini, personaggi o qualsiasi altra cosa.

    ◊ vi preghiamo di non scrivere tutto maiuscolo o colorato, né in tagboard né altrove nel forum, in quanto segno di maleducazione - in caso non lo sapeste, un testo tutto maiuscolo equivale ad una frase gridata, e non è cortese urlare contro gli altri; per quanto riguarda i colori, semplicemente sono fastidiosi.

    ◊ le abbreviazioni tipiche da sms sono bandite dall'intero forum, e in particolar modo dalle role. Sappiate che nella correzione delle schede saremo esigenti, e vi faremo mettere in ginocchio sui ceci se non vi comportate bene. Ok, forse non saremo così tanto esigenti, ma voi cercate comunque di scrivere in buon italiano!

    ◊ per pubblicizzare il proprio forum non è necessario presentarsi, ma ciò non significa che siate autorizzati a lasciare messaggi di spam ovunque vi capiti. Link non richiesti inseriti in tagboard o in sezioni che non siano quella adibita allo spam comportano il ban immediato dal forum, senza possibilità di revoca.
    sì ma... che cos'è un gdr?
    Un gioco di ruolo, abbreviato spesso in gdr o rpg (dall'inglese role-playing game), è un gioco in cui i giocatori assumono il ruolo di un personaggio in un'ambientazione narrativa.
    wiki
    Iscrivendovi al gruppo degli Umani avrete accesso alla bacheca (dove sono presenti tutte le info che vi servono). A questo punto, se siete convinti, potete presentarvi nella sezione: dopo aver fatto ciò, verrete spostati nel gruppo Templari, in modo che abbiate l'accesso anche alla sezione delle iscrizioni. Per quanto riguarda le schede approvate, solo gli Incantatori potranno vederle -giusto perché non ci siano equivoci, gli Incantatori sono i giocatori del gdr, ovvero tutti coloro che hanno una o più schede approvate. Ad ogni modo, dicevo? Ah, sì. Quando sarete spostati nel gruppo Templari avete l'accesso alla sezione delle iscrizioni, dove troverete uno schema che è obbligatorio utilizzare per postare la propria scheda. Potete usare anche dei codici diversi, ma vi prego di leggere le regoline per rimanere nei limiti del leggibile.
    ehi! cosa dicevi delle schede?
    Giusto, le schede. Nella sezione delle iscrizioni troverete lo scheletro da compilare e una lista di volti già in uso, così che sappiate chi potete ancora sfruttare come prestavolto e chi invece è off limits, perché già prenotato da altri. Per questioni di gusto personale, su questo gdr saranno accettati solo e unicamente personaggi reali. Mi spiego meglio: potrete usare una foto di Johnny Depp per il vostro personaggio, ma non un disegno di Naruto. È bene che sappiate, inoltre, che dal momento in cui prenotate un volto avrete due settimane per postare il personaggio completo; passate due settimane senza avvisi il volto verrà liberato e la scheda cestinata, a meno che non chiediate una proroga. Ma vediamo più nel dettaglio le regolette - che poi troverete anche nella sezione.
    ◊ ogni utente può avere quanti più personaggi desidera, a condizione però che vengano tutti sfruttati. Non create personaggi tanto per far numero, muoveteli! Va da sé, dunque, che non potete creare un personaggio dietro l'altro. Per iniziare, avete la possibilità di creare massimo due personaggi -se vi è possibile un uomo ed una donna, altrimenti non fa nulla- e poi cominciare a ruolare. Appena avrete concluso una prima role, e dimostrato allo staff di essere presenti ed operative, avrete la possibilità di creare altre schede.

    ◊ sono accettati solo prestavolto in carne ed ossa, niente disegni o pixel art. Per l'utilizzo di scene queen, immagini provenienti da deviantart, modelmayhem, lookbook o altri siti simili, o di modelli freelance (es. Susan Coffey, Alysha Nett, Filippa Smeds, Alex McKee, Alex Evans, Ebba Zingmark,...) è necessario il permesso scritto dell'autore dell'immagine - o del soggetto. Un prestavolto può essere usato solo una volta, per un solo personaggio. Fanno ovviamente eccezione i gemelli omozigoti, per i quali ci sono due possibilità: o vengono creati e gestiti entrambi dallo stesso utente, oppure vengono creati e gestiti da due diversi utenti, con il consenso di entrambi - in altre parole non spuntano gemelli dal nulla, soprattutto senza che l'altro giocatore lo sappia.

    ◊ non è concesso prendere ispirazione né tantomeno copiare personaggi altrui, siano essi famosi o sconosciuti; quindi non potete copiare il personaggio di un altro utente, su un altro gdr, come non è concesso creare Hermione Granger né Naruto né Morgana né Jaime Lannister né Nina Dobrev o quant'altro. Non saranno accettate nemmeno combinazioni nome-cognome realmente esistenti - quindi niente Marcella Elena Gilbert, né Helena Gilbert o Helen Gilbert. Giusto per fare un esempio. Allo stesso modo, se usate Nina Dobrev come volto per il vostro personaggio, il pg non potrà chiamarsi Nina, Elena, Helen, Dobrev, Gilbert né altre combinazioni che rimandino all'attrice o a personaggi da lei interpretati. Avete un cervello, esistono siti web che generano nomi e cognomi (behindthename) e persino aspetto e carattere (squid) a random, quindi non ispiratevi a "personaggi reali".
    va bene, ho la mia scheda: e ora?
    Ora, se lo staff te l'ha approvata puoi cominciare a ruolare! Yeeeeeeeh! Ma attenzione, anche per le role abbiamo delle regole ferree. Innanzitutto, esattamente come per le schede, anche per le role è previsto uno schema da usare obbligatoriamente, che potete trovare sempre qui. Anche in questo caso, potete utilizzare il vostro codice (o quello di qualcun'altro, se ne avete il permesso e mettete i credits), purché sia leggibile.
    Vi ricordo che è obbligatorio scrivere in buon italiano. Niente abbreviazioni, niente espressioni in dialetto o gergo, niente faccine o acronimi (LOL, ASD, WTF e compagnia). Vi è entrato in testa questo punto? Lo spero, perché è davvero fondamentale. Beeeeene... adesso passiamo alle cose serie. Come detto e ripetuto siamo delle pazze maniache dell'ordine, quindi oltre allo schema uguale per tutti è prevista anche una simbologia da usare senza eccezioni; non preoccupatevi, bene o male è familiare a tutti, essendo molto simile alla classica scrittura dei libri! Questa scelta però non è dettata solo dalle nostre manie, bensì anche da una questione pratica, dal momento che usare tutti la medesima simbologia permette di capirsi senza inconvenienti.
    ◊ il discorso diretto del vostro personaggio va scritto in grassetto e tra virgolette basse: « esempio di discorso diretto »; se non sapete come fare le virgolette basse (in realtà è semplice: vi basta tenere prenuto ALT di sinistra e digitare, sul tastierino numerico, 0171 per la virgoletta aperta -«- e 0187 per quella chiusa -»-) e non avete voglia di copia-incollarle ogni singola volta, potete usare i trattini: - esempio di discorso diretto alternativo -

    ◊ i discorsi fatti a gesti o telepaticamente vanno scritti in corsivo e tra virgolette basse: « esempio di discorso a gesti »; anche qui, se non riuscite a fare le virgolette basse potete usare i trattini: - esempio di discorso a gesti alternativo -

    ◊ i pensieri vanno indicati in corsivo: esempio di pensiero

    ◊ i discorsi di uno o più personaggi non giocanti (png) vanno scritti in grasserro corsivo, tra virgolette basse: « esempio di dialogo di un png »

    ◊ la narrazione normale non necessita di alcun simbolo né formattazione, e deve essere obbligatoriamente in terza persona singolare, al passato. La prima persona singolare è concessa unicamente per i pensieri e i dialoghi, come logico.
    nessun'altra forma o simbolo è accettata
    Ci siamo? Lo spero, perché ora viene la parte "difficile"! Fate attenzione!
    Per uno svolgimento più attivo del gioco è bene che tutti i post contengano un minimo di descrizione: azioni, sentimenti, luoghi, abbigliamento... sono tutte cose che se uno non descrive, gli altri non possono immaginare. Sta quindi a voi mostrarle, nei vostri messaggi di gioco. Quindi evitate di scrivere troppo poco; non è richiesto un romanzo, ma nemmeno messaggi di due righe striminzite sono il massimo! È inoltre importante che nessuno cerchi di comandare gli eventi. Se un master non lo decreta, nessuno trova o incontra creature aliene, non si scatenano tempeste universali, non cadono pianeti. Sempre per agevolare l'attività del gioco, ogni personaggio potrà essere in quante più discussioni volete. Non si tratta però di onnipresenza: semplicemente, ogni discussione sarà (e deve essere) ambientata in un momento diverso della giornata, o ancora meglio in giorni diversi. Potete muovere il vostro personaggio in qualsiasi giorno o mese voi vogliate, a patto che sia dell'anno del gdr (che trovate indicato in tabella) o prima. Quindi, finché in tabella vedete scritto 2017, per esempio, tutte le role si svolgeranno in quell'anno e in quelli prima (2016, 2015 eccetera), ma non nel futuro (non è possibile ruolare nel 2020, per dire). Per quanto riguarda la data, quella sta a voi deciderla. Chiaramente però questo richiede una certa attenzione: se Pinco conosce Panco in una role datata 21 febbraio, non potete in seguito aprirne una, sempre con Pinco e Panco, datata 3 gennaio. Per questa ragione è consigliabile partire dai primi mesi dell'anno e far vivere il personaggio un po' "come nella realtà" - quindi senza troppi sbalzi avanti e indietro nel tempo. Poverino, poi rischiate che gli giri la testa! Potete, appunto, ambientare le vostre role anche in anni passati, muovendo chiaramente il vostro pg all'età che avrebbe in quell'anno. Ad esempio, se il vostro pg è nato nel 1990, e ambientate una role nel 2008, il pg avrà 18 anni, e non 25 come nelle role ambientate nel "presente". Attenzione quando vi immettete nella giocata di altri che questa non abbia luogo prima o nello stesso momento di una giocata da voi intrattenuta con il medesimo personaggio!
    Per evitare di trovarsi in una giocata e non sapere in che anno si è, o che tempo fa, ecco cosa vi chiediamo:
    ◊ indicate sempre nel sottotitolo la data completa della giocata e il luogo in cui si svolge.

    ◊ nel primo messaggio date una veloce descrizione del tempo e del luogo: c'è il sole? piove? fa caldo? fa freddo? ci sono tante persone? ci sono divani, treni, cani?
    Sempre per agevolare l'interazione tra i personaggi, vi chiediamo di ragionare, quando ruolate. Se Pinco si rivolge a Panco, poi Caio non è che si mette in mezzo così, perché non ha niente da fare, senza mai dare a Panco la possibilità di rispondere. Proprio per evitare questo, nel nostro gdr è obbligatorio seguire dei turni ben precisi: ci si alternerà sempre tenendo presente il giocatore dietro cui si è iniziato a scrivere nella discussione. Esempio: Patrick apre la discussione. Subito dopo risponde Jane. E sì, Patrick Jane è voluto. Inizialmente la giocata continua con loro due da soli, e fin qui non si pone nessun problema. È ovvio che per permettere l'interazione nessuno dei due manderà post doppi, ma aspetterà sempre che il compagno risponda. Dopo un po', dopo un messaggio di Patrick, entra nella giocata anche Teresa. Entrano quindi in funzione i turni, e si avrà il seguente ordine di gioco: Patrick → Teresa → Jane. Dopo un altro po' anche Grace decide di unirsi alla ruolata. Mette il suo messaggio, casualmente, dopo quello di Jane. I turni dunque si modificheranno nel seguente modo: Patrick → Teresa → Jane → Grace. Se l'utente che dovrebbe muovere prima di voi non risponde per più di una settimana dall'ultimo messaggio di gioco, salta automaticamente il turno e la palla passa al giocatore successivo. Se però preferite aspettare, potete ovviamente farlo. È comunque preferibile non bloccare troppo a lungo le giocate. Gli amministratori cercheranno di imporre sempre i turni, quando necessario, e richiamare chi si connette ma non risponde alle role, ma confidiamo che voi utenti abbiate il buon senso di capire da soli come regolare le vostre giocate e che quindi li rispettiate anche se non veniamo noi a dirvi "bene, prima tu, poi tu e in fine tu". Ce la potete fare, concentratevu sul chakra.

    ma non ci sono un po' poche sezioni?
    È vero, le sezioni di gioco sono poche, eppure permettono di muoversi in un intero mondo. Difatti è sufficiente che nel primo post e nella descrizione, assieme alla data, si indichi dove ha luogo la role - es. "casa di Tizio", o "Ventunesima strada" - ed ecco che si può trovare qualsiasi negozio o locale. Chiaramente va rispettata la sezione: se i vostri pg vivono a Brooklyn, ovviamente non dovete aprire nella sezione delle abitazioni del Queens! Inoltre, va saputo che su questo forum le ruolate più spinte o cruente - quelle che, in poche parole, sono comunemente vietate ad un pubblico al di sotto dei quattordici anni - si trovano assieme alle altre, sebbene vi invitiamo in ogni caso ad evitare di descrivere tutti i particolari; l'importante è che siano segnalate in questo modo:
    titolo: [FIRE] titolo role
    descrizione: data - luogo

    titolo: [BLOOD] titolo role
    descrizione: data - luogo
    In altre parole, quando aprite una role dal contenuto spinto assicuratevi di inserire nel titolo la dicitura [FIRE]; se invece si tratta di una role cruenta, quindi molto violenta e piena di sangue e cose simili, controllate di aver scritto [BLOOD]. Non preoccupatevi se i colori non si visualizzano: ci penserà lo staff a correggere. Ciò che conta è che sia segnalato chiaramente.

    senti... puoi farmi un esempio di role?
    Ma certo! Non userò lo schema del gdr, ma spero capirete ugualmente.
    titolo: si je pouvait te dire "je t'aime".

    descrizione: 12 aprile 2015 - scuola

    contenuto: Ormai erano quasi le dieci di sera, e la scuola era quasi del tutto deserta dopo la festa. Solo pochi giovani erano ancora intenti a chiacchierare seduti sotto gli sporadici alberi, o passeggiare mano nella mano lungo le mura esterne. Jacelyn incrociò le braccia al petto, cercando di scaldarsi. Era aprile, eppure l'aria era ancora terribilmente pungente, e la corta giacca di pelle che aveva indossato per uscire non era sufficientemente pesante per tenerla al caldo. Avanzò senza timore nel corridoio buio, conscia che il loro legame avrebbe permesso alla sua migliore amica, Kylya, di percepire eventuali malumori e precipitarsi in suo soccorso. Kylya non era quel che sua madre era solita chiamare "amica-sorella", era più simile ad una teenager disobbediente e ribelle, e solo lei riusciva a tenerla buona, impedendole di arrostire i compagni di scuola ogni volta che lei finiva con le chiappe a terra. e così via...


    Edited by varden - 21/5/2018, 17:19
    Web
     
    Top
    .
0 replies since 4/5/2018, 10:51   152 views
  Share  
.